Obiettivi Editoriali

Obiettivi Editoriali
La Rivista dei Dottori Commercialisti è stata fondata nel 1949 dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano; ha lo scopo di contribuire allo sviluppo degli studi di economia aziendale e di accounting.

La sezione "dottrina” della Rivista ospita contributi originali, afferenti all’attività professionale del commercialista, in tema di economia aziendale, corporate governance, financial e managerial accounting, auditing e controllo interno, concernenti sia il settore privato che il settore pubblico.
I contributi, selezionati in base ad una procedura di doppio referaggio anonimo, devono prevedere dapprima un chiaro inquadramento del tema ed il conseguente obiettivo del lavoro, per poi esplicitare la metodologia di indagine, le ipotesi di lavoro, le conclusioni raggiunte sul punto da precedenti lavori di dottrina; a chiudere, l’esposizione dei risultati ottenuti e le conclusioni.
I contributi possono essere basati sia su ricerche empiriche, sia su indagini condotte con taglio prevalentemente deduttivo; in entrambi i casi, devono essere chiaramente esplicitati gli elementi di novità o di avanzamento delle conoscenze cui il lavoro consente di pervenire.

La sezione "attualità e pratica professionale” ospita invece contributi dal taglio operativo relativi a temi comunque di interesse professionale, riguardanti sia le aree tematiche che afferiscono alla sezione "dottrina” sia alle aree dell’attualità e della giurisprudenza in tema di diritto civile, commerciale, fallimentare, penale commerciale, tributario, comunitario e internazionale. I contributi sono selezionati dai redattori.