La valutazione degli studi professionali

Abstract

Professional firms are an important and widespread economic reality and have characteristic traits (for example the high concentration of knowledge and the low intensity of physical and tangible capital) that differentiate them from other businesses. Consequently, traditional business valuation approaches, methods and parameters cannot be immediately adopted, but must be adapted. The article therefore aims to highlight the drivers of value and the evaluation impact, the information base for the evaluation of professional firms, the evaluation models and the evaluation of some categories of professional firms.



References

  • BAGNOLI C.-BILOSLAVO R. (2012), L’innovazione strategica nei piccoli e medi studi commercialistici triveneti, in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 2/2012, Giuffrè, pag. 247 e s.s.
  • BAVAGNOLI F., BUZZONI G., MANDIROLA C., SALINELLI E. (2022), Exploring market multiples accuracy for professional practices: sales is the value anchor but profitability and location matter too, in Journal of Management and Governance, vol. 26, n. 4.
  • BERNINI F., FERRARO O. (2018), La valutazione del marchio, in GIULIANI M., MARASCA S. (a cura di), La valutazione degli intangibles aziendali, Milano, Giuffrè.
  • BILLONE M. - RIDI T. (2014), Valutazione degli studi professionali: metodo reddituale e analisi delle assumption, Amministrazione & Finanza, Ipsoa, n. 3/2014.
  • BINDER C., RÜSSLI S. (2017), Probing the Values of Professional Service Firm Brands, in Business Valuation Update, vol. 23, n. 6.
  • BINI M. (2012), La valutazione di uno studio professionale a fini di conferimento ad una S.T.P., in Le società, n. 5, Milano, Ipsoa.
  • BOSIGER G. (2019), Comment le numérique impacte la valorisation des cabinets?, Ouverture, Experts-comptables et Commissaires aux comptes de France, n. 108/2019
  • BUZZONI G.-MANDIROLA C.-SIESS A. (2022), Operazioni di M&A tra studi professionali. Aspetti fiscali, civilistici e contrattuali, Maggioli Editore.
  • CECCHETTO A. (2021), La valutazione ai fini di recesso della partecipazione in S.r.l. svolgente attività di servizi professionali. Alcune implicazioni e problematiche relative, VisioPro, Euroconference, n. 31/2021.
  • CECI M. (2022), I professionisti sposano il tech ma faticano a innovare, Il Sole 24 Ore, 4 luglio 2022.
  • CHARRIER L. (2022), Comment on évalue un cabinet, in AA.VV., Donner de la valeur à son cabinet, Cegid.
  • CIMASI, R. J. (2011), Adviser’s guide to health care: Volume 2, Professional Practices. Chapter 13.
  • CIMASI, R. J. (2014), Healthcare valuation, the financial appraisal of enterprises, assets, and services (Vol. 2). John Wiley & Sons.
  • CNDCEC-FNC, (2019), Il processo di aggregazione e la digitalizzazione negli studi professionali, CNDCEC.
  • CUCCURULLO C., CATALFO P., (2017), La valutazione delle Case di Cura private, in Maglio R. (a cura di), La Valutazione d’azienda in settori specifici d’attività, Giuffrè editore - Studi di Valutazione d’azienda, collana SIDREA.
  • CUCCURULLO C., MAGLIO R., TUCCILLO D. (2019), I metodi di mercato, in (a cura di) Corbella S., Liberatore G., Tiscini R., Manuale di valutazione d’azienda, Vol. I, McGraw Hill.
  • CUCCURULLO C., PENNAROLA G. (2017), Strategia e performance degli ospedali. Analisi, Pianificazione e Valutazione, Egea (capitolo 5).
  • DE PIRRO R. (2021), Gli studi professionali al test della corretta gestione amministrativocontabile, in Controllo di Gestione, Wolters Kluwer, 20 settembre 2021.
  • GIULIANI M., MARASCA S. (2018), La valutazione degli intangibles: considerazioni introduttive, in GIULIANI M., MARASCA S. (a cura di), La valutazione degli intangibles aziendali, Milano, Giuffrè.
  • GRACIOTTI J. P. (2018), La governance strategica degli studi legali, Wolters Kluwer
  • GUATRI L. (1998), Trattato sulla valutazione delle aziende, Egea.
  • MARASCA S. (2014), I principali fattori di incertezza nella valutazione d’azienda, Giuffrè Francis Lefebvre - Studi di Valutazione d’azienda, collana SIDREA.
  • NANDA A., NARAYANDAS D. (2021), What Professional Service Firms Must Do to Thrive? They have to tightly align their practices and clients, in Harvard Business Review, vol. 99, n. 2.
  • ROMANO M. (2021), Premi e sconti nella valutazione delle aziende, Giuffrè Francis Lefebvre - Studi di Valutazione d’azienda, collana SIDREA.
  • SIESS A. (2022), Aggregazioni, il peso della cultura, Il Libero Professionista, n. 4/2022, Confprofessioni.
  • TROVATO I. (2020), Studi legali o professionali, quanto valgono? Ecco come calcolare il valore di mercato, Il Corriere della Sera, 7 febbraio 2020.
Chiudi [X]

Acquista l'articolo

Inserisci i tuoi dati affinché un funzionario di Giuffrè possa contattarti per perfezionare i termini dell’acquisto

Campi obbligatori*

Autori

👤  FRANCESCA BERNINI
👤  MARCO GIULIANI
👤  FABIO LA ROSA