Nuovo modello per la dichiarazione di successione telematica

21 March 2018
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che dal 15.3.2018 è possibile utilizzare il nuovo modello per la dichiarazione di successione telematica e domanda di volture catastali, approvato con Provv. Agenzia Entrate 28.12.2017 per le successioni apertesi dal 3.10.2006.
Il modello va presentato esclusivamente in via telematica ed è sufficiente pagare l'imposta di bollo e i tributi speciali per chiedere il rilascio dell'attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione. Tale attestazione, in formato Pdf, è munita di un apposito contrassegno, di un codice identificativo e di un codice di verifica del documento, che permetteranno di verificarne l'originalità direttamente sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate. Non sarà così più necessario recarsi presso gli Uffici dell'Agenzia per richiedere una copia conforme.
La dichiarazione di successione cartacea rimane invece obbligatoria per le successioni che si sono aperte prima del 3.10.2006 e per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di un modello a suo tempo presentato in forma cartacea.

http://www.ilsole24ore.it