Nuova “white list”: effetti ed entrata in vigore

23 August 2016
Con la pubblicazione del decreto del ministro delle Finanze del 9 agosto nella «Gazzetta Ufficiale» del 22 agosto 2016 è stata aggiornata la lista dei Paesi cosiddetti «white list».
Il ministero, però, si è riservato un diritto di controllo sull’effettività degli accordi di scambio di informazioni con tutti i Paesi appartenenti alla nuova lista. Infatti, in caso di reiterate violazioni dell’obbligo di cooperazione amministrativa tra autorità competenti, qualora non risulti assicurata nella prassi operativa l’adeguatezza dello scambio di informazioni, l’Italia potrà cancellarli dalla lista.
La nuova lista conta più di 120 Paesi, che sono quasi il doppio della precedente che ne contava meno di 70. Il provvedimento ha due effetti immediati. Il primo consiste nell’allargamento del gruppo dei Paesi ai cui residenti sarà permesso di investire in obbligazioni pubbliche e private senza essere soggetti all’imposta sostitutiva sugli interessi. Il secondo comporta l’ampliamento del mercato dei capitali per i soggetti pubblici e privati, non limitato alle obbligazioni, ma anche ad altre forme di finanziamento: la nuova white list interessa sia il mondo degli intermediari finanziari, sia dei contribuenti in generale.
L’assenza di una norma sulla decorrenza rende tuttavia necessario qualche sforzo interpretativo. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 agosto 2016;  se si considera un precedente dell’amministrazione finanziaria per il quale fu applicata la vacatio legis,  il decreto del 9 agosto dovrebbe entrare in vigore il 6 settembre 2016. Tuttavia sul sito dell’agenzia delle Entrate l’entrata in vigore viene fatta coincidere con il giorno stesso della pubblicazione. Stabilire l’entrata in vigore è importante perché finora, in mancanza del decreto, gli intermediari finanziari si sono astenuti dall’esentare i proventi corrisposti ai residenti in Stati con i quali gli accordi per lo scambio d’informazione sono entrati in vigore più di recente, proprio a causa del mancato aggiornamento della white list.

http://business.laleggepertutti.it/

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/