Il nuovo OIC 15 rivede la cancellazione dei crediti

10 January 2017
Il nuovo OIC 15 precisa che la cancellazione dei crediti dal bilancio avviene quando i diritti contrattuali sui flussi finanziari derivanti dal credito si estinguono (parzialmente o totalmente), oppure quando la titolarità dei diritti contrattuali sui flussi finanziari derivanti dal credito è trasferita e con essa sono trasferiti sostanzialmente tutti i rischi e i benefici. A tal fine è necessario esaminare eventuali clausole contrattuali, quali ad esempio l’esistenza di obblighi di riacquisto o pagamento di commissioni, franchigie o penali in caso di mancato pagamento.
Se non sono trasferiti sostanzialmente tutti i rischi (e benefici) il credito rimane iscritto in bilancio ed in contropartita dell’anticipazione ricevuta si iscrive un debito di natura finanziaria, mentre i costi dell’operazione (interessi e commissioni) sono iscritti in base alla propria natura.
Nel caso in cui siano trasferiti sostanzialmente tutti i rischi ma rimangano in capo al cedente alcuni rischi minimali il credito viene cancellato, ma dovrà essere valutata l’iscrizione di un accantonamento ai sensi dell’OIC 31.

http://www.ilsole24ore.com