ANAC pubblica le nuove Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza

22 November 2017
Sono state pubblicate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione le nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici. Al documento è allegata una tabella dove sono riportate tutte le tipologie di documenti che devono essere pubblicati nella sezione "Società-Amministrazione trasparente” dei siti internet. Per tutti gli adempimenti indicati, il termine è fissato al 31 gennaio 2018, in concomitanza con la scadenza del termine per l’adozione dei Piani triennali per la prevenzione della corruzione (PTPC). A decorrere dalla stessa data, l’ANAC eserciterà i propri poteri di vigilanza sul rispetto degli obblighi, così come definiti dalle Linee guida.
Le Nuove Linee guida, emanate a seguito di consultazione on line e del parere favorevole del Consiglio di Stato, sono state approvate dal Consiglio dell’ANAC l’8 novembre 2017 ed entreranno in vigore a decorre dalla data di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale.

http://www.anticorruzione.it