Manuscript Submission

NORME ETICHE 

Gli autori devono garantire che le loro opere siano originali e, qualora siano utilizzati il lavoro e/o le parole di altri autori, che queste siano opportunamente citate; il corretto riferimento al lavoro di altri autori deve essere sempre indicato. Gli autori hanno l’obbligo di citare tutte le pubblicazioni che hanno avuto influenza nel determinare la natura del lavoro proposto.
I manoscritti proposti non devono essere stati pubblicati come materiale protetto da copyright in altre riviste. I manoscritti in fase di revisione dalla rivista non devono essere sottoposti ad altre riviste ai fini della pubblicazione. Inviando un manoscritto, l’autore/gli autori concordano sul fatto che, se il manoscritto è accettato per la pubblicazione, tutti i diritti di sfruttamento economico, senza limiti di spazio e con tutte le modalità e le tecnologie attualmente esistenti e/o in futuro sviluppate saranno trasferiti alla Rivista.
L’autore di riferimento deve garantire che tutti i relativi co-autori siano inclusi nel manoscritto, che abbiano visto e approvato la versione definitiva dello stesso e che siano d’accordo sulla presentazione per la pubblicazione. Qualora un autore riscontri errori significativi o inesattezze nel manoscritto pubblicato ha il dovere di comunicarlo tempestivamente al Comitato di Redazione della rivista o al Direttore Scientifico.


INDICAZIONI PER LA PREDISPOSIZIONE E L’INVIO DEI CONTRIBUTI

I contributi destinati alla sezione "dottrina” devono essere presentati in formato word; la lunghezza massima è di 25 cartelle; ogni cartella deve essere redatta in carattere Times New Roman 12, interlinea singola, 3 cm di margine per lato; il titolo non deve superare le due righe; il nome dell’autore deve essere riportato senza titoli professionali o accademici; i paragrafi devono essere indicati con titoli specifici, numerati ed evidenziati in grassetto.
Deve essere predisposta una sintesi dell’articolo in lingua inglese (abstract), di estensione non superiore a 20 righe, contenuta in un box riquadrato dopo il titolo. Deve essere inoltre inviata a parte anche la versione italiana dell'abstract.
Devono altresì essere indicate 4-5 keyword sia in italiano, sia in inglese.
I riferimenti bibliografici devono essere lasciati all’interno del testo nella forma nome dell’autore/anno della pubblicazione (esempio: Rossi 2008); la bibliografia, in ordine alfabetico per autore, deve essere inserita dopo il testo e deve uniformarsi ai criteri seguenti: 
a) per i volumi: cognome e iniziale/i del nome dell’autore (o nome dell’ente), titolo in corsivo, editore ed anno di pubblicazione. Ad esempio: Rossi M., Il bilancio d’esercizio, Giuffrè 2008.
b) per gli articoli tratti da riviste: cognome e iniziale/i del nome dell’autore (o nome dell’ente), titolo in corsivo, nome della rivista, numero del volume della rivista ed anno di pubblicazione, numero della pagina iniziale.
Esempio: Rossi M., Le valutazioni di bilancio, Rivista dei dottori commercialisti 1/2008, pag. 80 e ss.
Le note, pertanto solo di commento e di riferimento bibliografico, devono essere contenute il più possibile.
Ai fini della procedura di referaggio, il nome dell’autore sarà riportato sotto al titolo dell’articolo (senza titoli professionali o accademici) solo nella versione finale; l’autore deve inviare la bozza in forma anonima, espungendo il nome dall’intestazione (lasciando al suo posto dei puntini) e avendo cura che in nessuna altra parte del lavoro siano contenute citazioni o riferimenti che possano far risalire all'identità dell’autore medesimo.


I contributi destinati alla sezione "attualità e pratica professionale” devono rispettare i medesimi standard previsti per i contributi della sezione "dottrina”; non devono superare le 12 cartelle. Anche per gli articoli destinati alla sezione "attualità e pratica professionale” devono essere prodotti: un breve abstract del contributo (sia in italiano, sia in inglese) e 4-5 keyword di ricerca (anche in questo caso sia in italiano, sia in inglese). Per i riferimenti bibliografici valgono le stesse indicazioni esposte con riferimento alla sezione dottrina.

Gli articoli relativi sia alla sezione "dottrina” che alla sezione "attualità e pratica professionale” devono essere spediti via e-mail all’indirizzo redazione-rdc@odcec.mi.it; gli autori devono indicare indirizzo e recapito telefonico ed allegare una breve nota informativa bibliografica.